Grande successo in Sala Zuccari (Senato Repubblica) per il prestigioso Premio Eccellenza Italiana, nato nel 2014 col patrocinio Ministero degli Esteri nell’ambito delle Giornate dell’emigrazione, iniziativa voluta dal Senatore Maurizio Gasparri. A proposito di storia di eccellenze italiane, il giovane talento food Daniele Bartocci, volto noto del panorama giornalistico e manageriale agroalimentare italiano, è stato premiato in Senato nei giorni scorsi al Premio Eccellenza Italiana 2025. Si tratta di uno dei riconoscimenti più illustri dedicati alle personalità e realtà che si distinguono per innovazione, professionalità e impatto nel proprio settore. La cerimonia di venerdì 19 dicembre in Senato, trasmessa in diretta Web sulla Tv del Senato e oggi rivedibile comodamente in stile ‘podcast’ anche sul portale di Radio Radicale, ha celebrato in particolar modo la sua attività d’eccellenza nel management food e nel mondo sportivo, ambiti in cui Bartocci si è affermato come figura di riferimento nel corso degli anni, in giovane età.
Già noto al grande pubblico per le sue numerose partecipazioni radiofoniche e televisive – da RTL 102.5 a Radio 24 – Il Sole 24 Ore, passando per Radio Radio, Rai Isoradio, Tvrs e altre emittenti nazionali (giudice anche del talent-show sul circuito Sky King of Pizza, visto anche come opionionista al Processo di Biscardi e SportitaliA) – Bartocci (grande esperto sport and food) ha costruito negli anni un profilo degno di nota, capace di unire competenze manageriali, visione strategica e una forte presenza a eventi internazionali. La sua competenza e le sue analisi sono diventate un punto di riferimento per chi segue le evoluzioni del settore food, dell’imprenditoria e dello sport business. Ha vinto nel corso degli anni il premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio, il Food and Travel Award 2022, inserito anche tra le 40 personalità under 40 più influenti al mondo ai recenti BusinessElite 40 Under 40.
Il Premio Speciale Eccellenza Italiana 2025 rappresenta un ulteriore traguardo in una carriera costellata di successi. Giornalista pluripremiato, laureato Univpm (Politecnica delle Marche), vincitore di riconoscimenti nazionali e internazionali, Bartocci ha saputo distinguersi anche per la capacità di raccontare e interpretare le dinamiche del mercato, valorizzando storie, aziende e progetti innovativi. Il suo contributo nel management food, unito alla competenza nel panorama sportivo (dove spicca il suo storytelling emozionale), lo ha reso come detto una figura trasversale e molto apprezzata.
Durante il suo intervento in Senato dei giorni scorsi (Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani), il giovane talento Daniele Bartocci ha espresso profonda gratitudine per il riconoscimento ricevuto (“Premio Speciale Eccellenza Italiana 2025), dichiarandosi “onorato” di essere stato scelto tra le eccellenze italiane dell’anno, con l’impegno di continuare il suo percorso con la solita dose di umiltà e sacrificio. Un messaggio, come si è compreso, che ha sottolineato non solo la soddisfazione personale, ma anche l’impegno proficuo e costante nel promuovere qualità, etica professionale e spirito di innovazione. Tra i premiati anche Giuseppe Brindisi di Zona Bianca e Tiziana Rocca del Taormina Film Festival.
Il conferimento del premio in Senato, che fa seguito alla Top40 Under 40 dell’anno (premio Business Elite Award 40 Under 40 2025 ricevuto a Roma nelle ultime settimane, inserito nel ranking internazionale dei migliori giovani talenti mondiali under 40) conferma il ruolo di Daniele Bartocci come una delle personalità giovani più dinamiche e influenti del settore food&sport, giornalista tra i migliori giovani del paese.
Per noi di tuttopodcast, la storia di Bartocci rappresenta un esempio di come competenza, passione e capacità comunicativa possano trasformarsi in un percorso di eccellenza riconosciuto ai massimi livelli istituzionali.
Eccellenze italiane 2026: storia del talento food&sport Daniele Bartocci



